Un successo la “Notte del Classico” del Liceo Spezia

DOMODOSSOLA, 08-05-2022 – Il liceo classico Giorgio Spezia di Domodossola ha proposto la “Notte del Classico”, iniziativa nata otto anni fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco ad Acireale (Ct) e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, per diffondere e promuovere la cultura classica.

“Quest’anno è stata realizzata in modo più ridotto rispetto alle passate edizioni ma è un bel segnale di ritorno alla normalità” spiega il dirigente scolastico Pierantonio Ragozza che nel corso della serata ha tenuto un intervento su ” La battaglia delle Termopili”.

Sono state coinvolte tutte le classi del Liceo Classico che hanno realizzato lo spettacolo, componendo i testi e il tema è stato “A spasso nel mito” con letture, musica e drammatizzazioni a cura degli studenti, coadiuvati dai docenti Barbara Novero, Michela Tantardini, Danila Tassinari, Antonella Spagnolo ed Enrico Bonazzi.

“Una serata straordinaria, i ragazzi sono stati eccezionali” commenta la vice preside Michela Tantardini. Letizia Guenza,Viola Marinello e Vittoria Zani di terza descrivono:”Abbiamo rappresentato un grande museo vivente dove le statue prendevano vita e illustravano un mito”.

Andrea Testore della seconda liceo classico spiega:”Noi abbiamo rappresentato con un testo in prosa e con musica il mito di Orfeo ed Euridice”. Alberto Bassi e Viola Gagliardini della prima C, impegnati nella rappresentazione teatrale delle Fatiche di Ercole, raccontano che è stato stato un importante momento di crescita all’interno della classe.

Alberto Valentini, rappresentante d’istituto, ha contribuito con il suo gruppo musicale ad allietare la serata. Infine la quinta classe che ha realizzato le letture iniziali e finali.


fonte: https://www.ossola24.it/index.php/36926-un-successo-la-notte-del-classico-del-liceo-spezia-foto-e-videointerviste



You don't have permission to register