Programma TRANSALP 2019

Oggetto: Programma TRANSALP 2019

In riferimento alla nota del MIUR n°843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale” a sostegno della mobilità transfrontaliera, vista la positiva esperienza realizzata negli anni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018, l’USR Lombardia, in collaborazione con l’Académie de Lyon, intende riproporre l’iniziativa riproponendo il Programma TRANSALP per l’ a.s. 2019-2020. Lo scambio transfrontaliero, dal forte obiettivo linguisticoculturale, prevede un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di 3-4 settimane e si svolgerà nei mesi di settembre e di ottobre 2019. La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola sia in famiglia. Le spese di viaggio sono a carico delle famiglie degli studenti. Si precisa che gli studenti francesi coinvolti frequentano principalmente la classe di Première dei licei generali (corrispondente a una classe terza/quarta italiana) negli indirizzi L (Littéraire), S (Scientifique), ES (Economique et Social).
Le manifestazioni di interesse saranno accolte entro e non oltre il 29 marzo 2019 inviando una email alla prof.ssa Maria Agnese Leopardi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), AT di Milano, per le scuole di Milano e provincia e alla prof.ssa Emanuela Manfroni ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) per le altre scuole della regione. Per dettagli è possibile contattare i referenti delle lingue delle varie province.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.