modalità avvio a.s. 20_21

Agli Alunni ed Alunne                       Alle Famiglie degli Alunni ed Alunne

Si informa che presso il Liceo “Spezia” le lezioni riprenderanno, come previsto dal calendario nazionale e regionale, lunedì 14 settembre 2020.

Le classi Prime entreranno in istituto per l’accoglienza alle ore 08.00 con le modalità che saranno indicate in loco, mentre le classi dalle Seconde alle Quinte comprese alle ore 09.00, le lezioni il primo giorno si concluderanno alle ore 12.00.

Da martedì 15 e sino a nuova comunicazione, per la necessità di completamento dell’organico del personale Docente, le lezioni si svolgeranno per tutte le classi dalle ore 08.00 alle ore 13.10, su cinque unità orarie.

Sarà data poi adeguata informazione del passaggio all’orario definitivo, comunicando fin d’ora che per tutto il corrente anno scolastico i rientri pomeridiani si svolgeranno esclusivamente con Didattica A Distanza, in orari compatibili con il rientro a domicilio di alunni ed alunne del Triennio, mentre per le classi con Scienze Motorie in orario pomeridiano verranno fornite specifiche disposizioni.

Nei soli giorni di lunedì 21 e martedì 22 settembre, stante lo svolgimento della consultazione referendaria ed il successivo intervento di disallestimento  dei seggi elettorali, pulizia e sanificazione dei locali, per garantire il diritto all’istruzione dell’utenza conciliandolo con le attuali temporanee esigenze di sicurezza sanitaria – tenuto conto che solo un corridoio e tre aule su tutto l’edificio, comunque agibile e indipendente, sono occupati dalla sezione elettorale – le lezioni per tutte le classi di svolgeranno con Didattica A Distanza, con le modalità che saranno indicate da apposita comunicazione.

A breve verrà pubblicato un Protocollo di sicurezza condiviso, nel quale saranno indicate le modalità di accesso, permanenza e comportamento da assumere all’interno dell’Istituto, sulla base di quanto emerso dalla riunione periodica a cui hanno preso parte il Medico competente, RSPP e RSL, nonché delle disposizioni che perverranno dai competenti Ministeri, tenuto conto pure dell’esito dell’incontro sui trasporti locali programmato per il giorno 08 settembre 2020 presso la sede della Provincia del VCO, che già da tempo si è attivata sull’argomento.

Il Liceo – in attesa dei 150 banchi monoposto piccoli richiesti e che saranno forniti dal Ministero dell’Istruzione – ha già predisposto, dal punto di vista logistico ed organizzativo, tutto quanto ad oggi possibile per garantire un regolare avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico, apportando poi gli adeguamenti che si potranno rendere necessari nel prosieguo delle attività didattiche.

Ci si scusa fin d’ora per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi, confidando sulla comprensione dell’utenza e del personale, tenuto conto delle oggettive difficoltà del momento.

Buon anno scolastico 2020/2021.

Il Dirigente Scolastico.